fbpx
brand di successo
Blog e risorse

Brand di successo: come crearlo?

Una delle domande più frequenti ai nostri corsi è questa: come creo un brand di successo?
E’ una domanda alla quale è davvero complicato rispondere.
Non esiste una ricetta unica e creare un brand di successo è frutto di un insieme di azioni, che cambiano in base a vari fattori.
Ciò da cui dovete partire è però una base comune: aver ben chiaro chi siete, cosa offrite e in che modo lo farete.
I brand di successo nel mondo del wedding e degli eventi non sono poi molti e sono frutto di anni e anni di paziente lavoro.
Non possiamo pensare di arrivare a quei livelli nel giro di pochi mesi, ma possiamo pensare di ideare il nostro brand seguendo determinate regole, per renderlo sempre più “conosciuto”.

Primo passo: chi siamo, cosa offriamo e come lo offriamo.

Sembra un passaggio banale, ma per dar vita a un brand di successo, dobbiamo rispondere a queste semplici domande.
Se sappiamo chi siamo e cosa vogliamo offrire, sappiamo anche chi è il nostro target. Se sappiamo chi è il nostro target, sarà più facile compiere le giuste azioni per raggiungerlo. E quindi fare in modo che il nostro diventi realmente un brand di successo.

Noi lavoriamo tutti nel campo degli eventi e dei matrimoni, ma non siamo tutti uguali!
Se questa è la strada che volete seguire, dovrete capire in cosa vi potete – e dovete – differenziare.
Chi siete, dunque? Cosa offrite di diverso dagli altri? Come lo offrite?
Il segreto per un brand di successo è partire da qui. Analizzatevi. Tenete sempre conto che creare un nuovo brand è UN EVENTO, esattamente come quelli che magari avete già organizzato, anche se tra amici o parenti.
La creazione di una propria identità lavorativa ricalca in tutto e per tutto i passaggi dell’organizzazione di un evento.

E da cosa partite, quando vi chiedono di mettere in piedi una kermesse? Dalla committenza. In questo caso SIETE VOI, la committenza. E quindi dovrete analizzarvi. Capire chi siete e non snaturarvi! I brand di successo che conosciamo – Enzo Miccio e Cira Lombardo, per esempio, non si sono mai snaturati. Avete mai visto Miccio organizzare un matrimonio country con tavolate di legno grezzo e tovaglie a quadrettoni?
Allo stesso modo dovrete fare voi. Per questo dovrete prima chiedervi chi siete e cosa potete offrire, e ciò che potete offrire deriva da ciò che siete.

brand di successo
Sapere cosa si può offrire è uno dei primi passi per avere successo!

Esprimetevi con i colori e le forme giuste

Ebbene, forme e colori possono creare brand di successo o affondare completamente un’idea. Studiare la psicologia dei colori e delle forme vi aiuterà a usare solo quelli che realmente vi rappresentano, che andrete a inserire nel vostro logo e poi in tutta la vostra immagine coordinata.
Il vostro brand deve PARLARE DI VOI per ottenere riscontri.
Un brand di successo nasce dal matrimonio – non una parola a caso -di vari elementi, perfettamente in equilibrio tra loro.
Sapere chi siete e rappresentarlo con giusti colori e forme vi consente di fare un passo avanti.

Sapete chi siete e cosa potete quindi offrire, e il brand di successo esprime questi due concetti in maniera chiara. Nella scelta del nome, dei payoff, dei colori e delle forme.

brand
Studiare forme e colori giusti per avere successo!

La creazione vera e propria del brand

Va detto che un brand non nasce dall’oggi al domani, ma da un’attenta analisi di vari aspetti. Una volta che avrete capito chi siete e quindi cosa potrete offrire, potrete stabilire come farlo e a chi dedicare i vostri servizi.
La creazione di un brand di successo passa attraverso lo studio approfondito del vostro target, della vostra nicchia, per la quale vi posizionerete nei social e non solo.
Vi occorrono dai 3 ai 6 mesi per dare vita a un brand che possa poi avere riscontri positivi e questi mesi non devono essere visti come perdita di tempo, ma come preziosi momenti in cui analizzerete a fondo chi siete e chi volete colpire.
Senza questa base, non sarà facile decollare, perché senza idee chiare non si va da nessuna parte.

Nei nostri corsi per wedding & event planner, questo concetto viene ribadito e spiegato attentamente, in quanto concetto fondamentale per riuscire in questo magnifico lavoro.

E se questo articolo vi è sembrato utile, condividetelo sui vostri social, non potete immaginare quante altre persone stanno cercando le vostre stesse risposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *